COMMERCIALE E LOGISTICA

la soluzione perfetta per il magazzino, le vendite e gli acquisti

La gestione del magazzino e della logistica costituisce il cuore delle attività di moltissime imprese, operanti in settori molto diversi, siano esse aziende di produzione o aziende commerciali.
I software per la gestione del magazzino devono essere in grado di controllare tutti i vari aspetti che caratterizzano questo comparto aziendale: dalla gestione dei magazzini numerici all’ordinamento delle ubicazioni a

livelli, dalla gestione della movimentazione di carichi e scarichi alla definizione di articoli con varianti, logiche stagionali o di campionario fino alle logiche modello / colore / taglia / misura.

Altro elemento importante in un software per la gestione di magazzino è la capacità di gestire gli articoli coinvolti in un ciclo di produzione a fasi, evitando la codifica dei semilavorati intermedi per singole lavorazioni.

Una corretta gestione della logistica con strumenti palmari non può prescindere da una gestione ottimale dei lotti e delle matricole, che permette di identificare le partite in ingresso/uscita e le partite di produzione, migliorando fattivamente le attività di controllo, verifica e smistamento delle forniture. Per l’azienda è inoltre essenziale poter sfruttare il software gestionale per aggiornare in tempo reale le giacenze di magazzino e controllare le operazioni di picking, ricevimento merci e inventario.

Il software gestionale Business Cube, oltre ad una completa gestione del magazzino e della logistica, integra le funzioni del Ciclo Attivo (dedicato alle vendite) e del Ciclo Passivo (dedicato a fornitori e terzisti per il conto lavoro), consentendo di gestire offerte, impegni clienti, ordini fornitori, contratti e condizioni commerciali particolari, contabilizzando automaticamente le fatture attive e passive e calcolando le provvigioni della rete agenti in funzione degli specifici contratti di agenzia.

Gestione Magazzino
Gli articoli di magazzino possono essere classificati per gruppi e sottogruppi merceologici, famiglie/linee di prodotto, classi di sconto, classi di provvigione, marca, tipologia.
Per ogni codice articolo è possibile gestire "n" codici a barre, anche riferiti a confezioni diverse o a diverse unità di misura; sono previsti tutti i tipi di codifica standard presenti sul mercato, EAN8, EAN13, ALFA39, codici brevi, etc.
In fase di inserimento dell’anagrafica articolo è possibile indicare articoli alternativi multipli ed articoli accessori, logicamente collegati in fase di vendita ad un articolo principale. Il programma per la gestione dei listini permette di definire dei prezzi base, con relativa data di inizio validità, data di scadenza e scaglioni a quantità. I prezzi possono essere in valuta e specifici per singoli clienti o fornitori.

MRP Commerciale
Una funzione incorporata nel software di gestione del Magazzino permette alle aziende commerciali, che affrontano problematiche di approvvigionamento di materiali e gestione delle scorte di magazzino, di elaborare l’MRP (Material Requirements Planning) per generare automaticamente ordini a fornitori, partendo dai soli impegni clienti.

Ubicazioni Dinamiche di Magazzino
Una funzionalità aggiuntiva del software Magazzino di Business Cube permette di definire ubicazioni dinamiche di magazzino fino a 5 livelli (zona, scaffale, posizione, piano e cella).
Inserendo i dati del volume e dell’ubicazione sui singoli prodotti, il programma è in grado di calcolare in tempo reale la percentuale di volume occupato per ogni singola cella, mediante una rappresentazione grafica molto intuitiva, visionabile dall’utente sul palmare, durante le operazioni di picking, di compilazione delle liste di prelievo oppure in fase di inserimento documenti di magazzino.

Lotti e Rintracciabilità
La funzionalità incorporata nella gestione software del Magazzino permette di gestire gli articoli a lotti e l’identificazione delle partite in ingresso e in uscita, con valorizzazione del magazzino a costi specifici e inventari a lotti.
Scopo del modulo è pertanto tracciare il flusso in entrata e in uscita di ogni singolo articolo/lotto rendendo facile individuare a quali clienti è stato consegnato un determinato lotto o da quale fornitore è stato acquistato.

Logistica su Palmare
Il modulo di gestione Logistica su Palmare di Business è stato progettato per rispondere alle esigenze delle imprese che vogliono gestire la movimentazione della merce garantendo così una distribuzione ottimale dei prodotti alla clientela e nel contempo poter disporre di uno strumento per l’approntamento delle spedizioni e le attività inventariali.
Logistica su Palmare aggiorna in tempo reale le giacenze di magazzino e consente un controllo puntuale delle operazioni di riscontro dei carichi dal back-office. L’operatore può riscontrare direttamente dal palmare i DDT e le fatture immediate ricevute, evadendo, se necessario, eventuali ordini in essere e stampando le etichette delle unità di carico della merce riscontrata.

Gestione Documenti
La gestione dei documenti associati al ciclo attivo e ciclo passivo permette l’inserimento/variazione di fatture, DDT di acquisto/ vendita, trasferimento, visione, conto deposito, riparazione, gestione fatture pro-forma e definitive per l’esportazione, buoni di prelievo, note di accredito per resi o per abbuoni/sconti su merce acquistata in precedenza, ecc.
Il programma permette anche la gestione di documenti per il conto lavoro attivo e passivo, con trasformazione dei DDT di carico in DDT di reso lavorato da fornitore, o reso lavorato a cliente, con la movimentazione contemporanea dei magazzini coinvolti.
Il programma inoltre integra funzioni di evasione di uno o più ordini fornitori/clienti.
I documenti possono essere emessi con prezzi in valuta e descrizioni in lingua.

Fatturazione Attiva e Passiva
Una specifica funzionalità del software gestionale ERP Business Cube consente di attivare la contabilizzazione automatica delle fatture clienti e degli eventuali incassi/acconti registrati sulle fatture immediate e DDT. Permette inoltre di rielaborare una fattura già emessa in definitivo, dopo aver modificato le condizioni commerciali sul DDT (prezzi, sconti, pagamento etc.). L’eventuale eliminazione della fattura emessa in differita, permette il ripristino immediato dei DDT compresi in elenco.
Per le fatture differite di acquisto sono disponibili funzioni di controllo per verificare: prezzi, sconti, quantità̀, condizioni di pagamento con aggiornamento automatico dei valori nei DDT riepilogati nella fattura stessa.

Forme di Pagamento
È consentita la gestione di pagamenti con decorrenza a data fattura, data bolla, data diversa, fine mese, data fissa, con eventuale esclusione di mesi e impostazione del giorno di spostamento per le scadenze relative.
È possibile configurare separatamente le rate, sia come tipo di pagamento (rimessa diretta, bonifico, R.B., tratta, etc.) sia come quota del totale del documento (solo IVA, IVA con spese, etc.).
È inoltre consentito modificare manualmente, da inserimento fatture, le rate generate automaticamente sulla base del codice pagamento inserito in anagrafica clienti.

Listini, Prezzi e Sconti
I prezzi, gli sconti e le percentuali di provvigioni sono proposti all’utente secondo un ordine di priorità; in ogni caso l’operatore può derogare all’atto dell’inserimento del documento.
Il programma consentite la gestione di: sconti cumulativi, sconti sostitutivi e prezzi netti. Nella fase di inserimento dei documenti possono essere visualizzate le ultime condizioni applicate dal fornitore o al cliente e possono essere stabilite particolari condizioni per singolo prodotto, sia per gli acquisti che per le vendite.
È prevista anche la gestione degli omaggi, con e senza addebito di IVA e in sconto merce.

Contratti e Condizioni Commerciali
Il software di gestione Contratti e Condizioni Commerciali è stato realizzato per gestire logiche commerciali complesse. Il programma consente di creare promozioni 3x2, sconti aggiuntivi, prezzi particolari, sconti a valore ed in percentuale sul totale documento, articoli omaggio al raggiungimento di un determinato valore del documento, o acquistando prodotti specifici. Le funzionalità del programma sono fruibili anche sui programmi di gestione offerte dei moduli CRM e Customer Service, ed è inoltre attiva sulla gestione degli ordini e dei documenti. Il software tramite un’apposita consolle permette di monitorare e gestire una serie di “benefit”, immediati o differiti nel tempo, a favore di clienti/fornitori e agenti, in particolare: sconti a percentuale e valore, promozioni, omaggi, premi in denaro, provvigioni, premi per gli agenti, costi di acquisto comprensivi di sconti differiti a contratto, premi di fine periodo. La consolle consente inoltre l’emissione di fatture o note di accredito di fine periodo. I dati delle promozioni sono fruibili dal modulo Datawarehouse per ulteriori analisi dell’utente.

Ordini, impegni, preventivi
Oltre agli impegni clienti e ordini fornitori gli utenti possono gestire anche impegni clienti aperti e ordini fornitori aperti, ordini a programma o previsioni per la pianificazione approvvigionamenti.
Il software gestionale Business Cube permette di svolgere verifiche sullo stato delle righe di ordini ed impegni, con possibilità di visualizzare o stampare i riferimenti dei documenti di evasione (numero e quantità, stato di evasione).
Le lettere di sollecito ai fornitori per le righe già scadute o in scadenza, vengono emesse in automatico con un’apposita funzione. Prevista anche la gestione di preventivi che, all’atto dell’accettazione, possono essere trasformati in impegni clienti. Nello stesso modo possono essere gestite proposte d’ordine, a partire dalle quali si generano poi in automatico ordini a fornitore.

Agenti, Provvigioni, Mandati
Il software di gestione Agenti e Provvigioni permette, tramite tabelle con differenti livelli di priorità, di definire percentuali di provvigione differenziate per: agente, categoria di cliente, categoria di prodotto, singolo prodotto, periodi di promozione.
In alternativa è possibile impostare sul programma delle percentuali di provvigioni collegate allo sconto su ogni vendita, differenziando le relazioni sconto/provvigione per tipologia di articolo o per agente/subagente. Le provvigioni possono essere espresse in percentuale o in valore. L’utente può impostare la metodologia di liquidazione sulla base del fatturato o dell’incassato.

Gestione Avanzata Varianti
Il modulo di Gestione Avanzata Varianti permette di configurare velocemente articoli fino a 10 varianti. La funzionalità è estesa anche al programma Taglie e Colori Commerciale. Il software può anche pilotare la generazione del prezzo di vendita, la creazione di descrizioni in lingua e la creazione della relativa distinta base.

Taglie e Colori Commerciale
Il modulo di gestione Taglie e Colori di Business Cube risponde alle esigenze commerciali delle aziende operanti nei settori dell’abbigliamento e calzature, permettendo la gestione di prodotti che seguono logiche di modello, colore, taglia, misura, stagione e campionario. Ad ogni articolo può essere associata un’immagine e per ciascuna taglia applicabile al prodotto.
Associato al modulo Taglie e Colori Produzione, consente alle aziende manifatturiere di definire le fasi di lavorazione per ogni modello, gestendo la distinta tecnica dei materiali e consentendo di pianificare gli acquisti e le lavorazioni di materie prime ed accessori, sulla base degli ordini clienti, anche in funzione degli eventuali periodi di sovrapposizione tra campionari, riassortimenti e “pronto-moda”.

Preventivazione e Consuntivazione Impianti
Il modulo è stato progettato per soddisfare le esigenze di figure professionali quali idraulici, elettricisti, installatori, ecc. e in generale delle aziende che si occupano di impiantistica. Consente una stesura rapida di un progetto complesso (in stile foglio Excel), gestendo commesse, materiali, manodopera e impianti, con la possibilità di dividere le opere prestate dall’azienda da quelle prestate da terze parti. La capacità di dividere il progetto in paragrafi e di totalizzarne ogni parte, garantisce un’esposizione chiara dei costi nei confronti del cliente.

CONAI
Il modulo CONAI di Business Cube consente la gestione di alcuni adempimenti relativi all’addebito sui documenti per soggetti che effettuano la “prima cessione”, come ad esempio produttori ed importatori istituzionali di imballaggi.
Il modulo produce inoltre le stampe periodiche relative ai versamenti del contributo percepito al consorzio CONAI.

Richieste d’Acquisto e Richieste d’Offerta
Il modulo RDA/RDO permette la gestione dei processi aziendali, tipici delle medie/grandi aziende, precedenti all’emissione di ordini a fornitori e terzisti, sia per i materiali che per i servizi. Il programma consente in particolare di emettere Richieste di Acquisto (RDA), prelevando le informazioni necessarie dalle proposte d’ordine generate per esempio dall’elaborazione MRP o dall’MRP Commerciale.
Per ogni riga di RDA è possibile indicare più fornitori da interpellare per l’offerta e, mediante procedura di approvazione, è possibile inviare la Richiesta di Offerta (RDO) a fornitori e terzisti. Gli ordini vengono generati automaticamente sia dalle offerte accettate che dalle RDA approvate.

B2B Basic Platform
Le aziende hanno sempre più la necessità di scambiare informazioni con i propri clienti, fornendo inoltre loro la possibilità di conoscere, in tempo reale, la situazione degli ordini e dello status dei pagamenti, oltre alla possibilità di generare, in completa autonomia, ordini che vengono immediatamente inseriti in Business. Il modulo “B2B Basic Platform” di Business Cube consente al cliente di collegarsi al gestionale aziendale da qualsiasi postazione esterna, tramite APP SBC (Windows, iOS, Android) o Web.

Collegamento a Magazzini Automatizzati (Modula)
Il programma è stato progettato per integrare la gestione del magazzino del software gestionale ERP Business Cube, con il Magazzino Automatico Modula (magazzini automatici verticali). I Magazzini Automatici Modula permettono alle aziende di ottenere numerosi vantaggi: risparmio in termini di spazio occupato, velocizzazione e semplificazione delle attività di picking, eliminazione dei rischi per gli operatori, maggiore sicurezza e protezione della merce stoccata, controllo delle giacenze.

NEWS LETTER

© 20017 MBLINE.it All right Reserved P.IVA. 10071150154
Via Dante Alighieri, 74 20023 Cerro Maggiore (MI) - Tel.: +39 0331 421360 - Fax: +39 0331 421370