PRODUZIONE E PROJECT MANAGEMENT

Aumenta l'efficienza produttiva e la capacità di pianificazione

La gestione della pianificazione, dell’avanzamento e del controllo di produzione di Business Cube permette di gestire: processi continui, produzioni a catalogo, produzioni su commessa e produzioni su centri di lavoro.

Le attività di pianificazione della produzione e di approvvigionamento materiali sono fondate su logica M.R.P. (Material Requirements Planning).

Business Cube permette la gestione di un piano principale di produzione M.P.S. (Master Production Schedule), l’analisi delle attività delle risorse e la gestione dei centri di lavoro e delle operazioni, allo scopo di ottenere una visione dei carichi di lavoro dei singoli processi produttivi. I moduli di Business Cube permettono di monitorare le attività con logica operativa ”a lavoro finito” o “start-stop”, di gestire il conto lavoro attivo e passivo e i molteplici aspetti legati alle produzioni con logiche “taglie e colori”.

Business Cube risponde alle esigenze delle aziende che si occupano di produzioni complesse e che necessitano di una soluzione in grado di gestire la configurazione di prodotti a varianti e alternative sulla base di specifiche definite dall’operatore.

Business Cube permette di formulare al cliente un’offerta comprensiva di tutte le opzioni, sviluppando e determinando la distinta tecnica e i cicli di produzione.

Distinta Base e Analisi Fattibilità Impegni
Il modulo di Distinta Base e Analisi Fattibilità Impegni di Business Cube permette la gestione di una distinta base aperta multilivello a varianti di gamma e commessa, associate a cicli di lavorazione con fasi interne ed esterne all’azienda.
Un programma semplice e intuitivo, che rappresenta l’insieme dei componenti, dei semilavorati e delle lavorazioni, permette la navigazione sui vari livelli della struttura gerarchica ad albero e la manutenzione delle distinte.
Per ridurre il numero di distinte presenti in archivio e garantire una visione storica dell’evoluzione dei componenti utilizzati o sostituiti nel tempo, distinta per distinta, l’operatore ha la possibilità di gestire variazioni tecniche per data e articoli. Per ogni livello di distinta è possibile rappresentare il flusso produttivo di materie prime, semilavorati, prodotti, fornitori, terzisti e stabilimenti, con il percorso logistico dei materiali, i cicli e le fasi.

Articoli a Fasi
Business Cube consente di gestire gli articoli coinvolti nel ciclo di produzione “a fasi”, garantendo una semplice manutenzione delle anagrafiche di distinte basi e cicli. Tale impostazione permette di evitare la codifica dei semilavorati intermedi per singole lavorazioni come, ad esempio, trattamenti, assemblaggi e altre lavorazioni di tipo sequenziale.
Consente inoltre di collegare ad un’unica distinta base/ciclo, che diviene così mono livello, fasi interne ed esterne e materiali consumati nelle varie fasi. Grazie alla possibilità di definire articoli “a fasi” viene considerevolmente semplificata la gestione del conto lavoro attivo, anche nel caso di invio del materiale del committente ad altri terzisti, per lavorazioni intermedie o finali prima della riconsegna al cliente.

Produzione e MRP
La pianificazione della produzione e dell’approvvigionamento dei materiali è basata su logiche di tipo M.R.P. (Material Requirement Planning), a capacità infinita che in abbinamento al modulo Console Centri di Lavoro, permette al responsabile di produzione una visione chiara ed immediata di eventuali colli di bottiglia nei vari centri produttivi.
Il piano principale di produzione M.P.S. (Master Production Schedule o piano principale di produzione) è costituito da ordini clienti, previsioni (costituite da impegni clienti aperti o a programma), liste di produzione e fabbisogni da commesse (generati dal Project Management) o da un mix di essi.
Il modulo Produzione dispone di uno strumento per la navigazione grafica degli ordini e impegni elaborati dall’M.P.P. che fornisce all’operatore una visione d’insieme immediata di tutte le attività generate.

Avanzamento di Produzione
La funzionalità Avanzamento di Produzione di Business Cube permette alle le risorse coinvolte di dichiarare in tempo reale (tramite uso di lettori barcode), le lavorazioni avviate (“start”), e alla fine delle stesse (“stop”), gli eventuali pezzi completati.
Il sistema rileva in automatico le ore lavorate.
Il responsabile di produzione, visualizzando un’apposita consolle, ha a disposizione in ogni momento una "vista” complessiva delle lavorazioni in corso, in ritardo, sospese, completate, ed infine versate. Direttamente dal programma, l’addetto al versamento può effettuare i carichi a magazzino dei prodotti lavorati.
Attraverso il modulo Avanzamento Produzione, è possibile indicare i lotti, le matricole, gestire le lavorazioni di attrezzaggio, sospendere una lavorazione e attivarne una nuova, gestire operai in supporto e avvio di lavorazioni multiple, visualizzare i file agganciati ad una lavorazione, analizzare i dati a consuntivo per evidenziare problematiche e inefficienze.

Taglie e Colori Produzione
Il modulo Taglie e Colori Produzione del software gestionale ERP Business, con logiche di abbinamento per taglie e colori, consente di definire le fasi di lavorazione per ogni modello, gestendo la distinta tecnica dei materiali.
Operando per commessa è inoltre possibile pianificare o ripianificare gli acquisti e le lavorazioni di materie prime ed accessori, sulla base degli ordini clienti, anche in funzione degli eventuali periodi di sovrapposizione tra campionari, riassortimenti e pronto-moda.
Il programma dispone di numerosi strumenti a supporto delle attività logistiche: dichiarazione arrivo materiali, spedizione verso terzisti, ricevimento semilavorati dai fasonisti, dichiarazione delle lavorazioni interne e spedizione prodotti al cliente.
L’utente dispone di appositi strumenti di interrogazione per valutare la disponibilità e la destinazione di materiali in giacenza/ordine, lo stato di avanzamento di singoli prodotti o commesse e le lavorazioni in corso presso terzisti.

Consolle Centri di Lavoro
Il software di gestione Consolle Centri di Lavoro è un efficace strumento di pianificazione della produzione di Business Cube. Partendo dalle elaborazioni del sistema MRP, permette di pianificare gli ordini di lavorazione e le proposte d’ordine. Per ogni centro di lavoro è possibile derogare i giorni lavorativi indicati nel calendario operativo, scegliendo la causale di indisponibilità tra quelle caricate su una specifica tabella.

Configuratore di Prodotto su Distinta Base Neutra
Il Configuratore di Prodotto su Distinta Base Neutra, permette di semplificare la gestione classi di prodotto caratterizzati da numerose varianti e opzioni tramite l’uso di regole e scelte predefinite.
Attraverso strumenti di VBScript, il modulo Configuratore di Prodotto su Distinta Base Neutra permette di gestire regole di configurazione anche molto complesse.
Grazie ad una serie di collegamenti tra le voci di scelta del configuratore e le righe di una distinta base neutra, le opzioni richieste dal cliente sono tradotte automaticamente dal sistema in modo da determinare anche la distinta tecnica ed i cicli di produzione.
La distinta base neutra è una struttura multi-livello dove il prodotto finito viene determinato dal configuratore in base ad opzioni, regole, coefficienti di consumo, quantità, misure, lavorazioni aggiuntive, presenza di accessori, colori, prezzi, etc.

Produzione Pm
Project Management: gestione progetti e commesse industriali
Il software di gestione Project Management si propone quale soluzione ideale per le aziende che sviluppano progetti (ad esempio: cantieristica civile, meccanica, elettrica e navale, etc.), o per le imprese attive nella fornitura di beni e servizi (ad esempio: progetti per il lancio di nuove linee di prodotto, campagne marketing, ricerca e sviluppo, ingegneria, etc.). Il modulo, che consente la gestione integrata di progetti e commesse, mette a disposizione dell’utente appositi strumenti di controllo delle attività.
Il programma permette all’utente di determinare lo schema operativo nei modelli Work Breakdown Structure o Project Breakdown Structure, descrivendo la commessa e gli eventuali contratti e riferimenti ad essa associati.
In fase di avanzamento, la gestione delle commesse può essere integrata con la gestione della produzione e dell’MRP.

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