ATTENZIONE AL VIRUS Cryptolocker 23 Dicembre 2015 09:17

Stampa

Questa email contiene immagini, quindi se non le vedi, visualizzarlo nel browser

logo 4 mbline finito170X99

MBLINE Srl

VIA DANTE ALIGHIERI, 74
CERRO MAGGIORE (MI)   mbline@mbline.it

 

 

 Cryptolocker è essenzialmente un virus che è in grado di “prendere in ostaggio” i file di un computer (documenti, foto, video) e successivamente di richiedere un riscatto al proprietario dei files per poterli recuperare.

Si tratta di un malware che viene spedito come allegato ad un messaggio di posta elettronica. Se l'allegato viene aperto in un computer privo di adeguate protezioni(MA ANCHE SE CE LE HA), il malware si innesca e procede a crittografare tutti i files presenti nel computer E TUTTE LE UNITA' USB CONNESSE E DI RETE(SERVER E NAS DI BACKUP), rendendoli inutilizzabili. Per poterli recuperare, il malcapitato utente è invitato a pagare un riscatto, in cambio del quale gli viene fornita una chiave che permette di rimuovere la crittografia dai files infetti (SOLUZIONE NON VERITIERA).

Consigli:

se malcapitatamente aprite questi allegati, attualmente l'unica cosa da farsi sono le seguenti operazioni:

  1. Spegnete immediatamente il computer, anche brutalmente staccando la spina di alimentazione. Se il virus vi infetta, agisce molto velocemente,
  2. Rimuovete eventuali dispositivi USB connessi al sistema (pennette, hard disk, chiavette di firma digitale, ecc.).
  3. Se il computer è connesso in rete ad altri computer o server, staccate immediatamente il cavo di rete e spegnete tutti gli altri computer/server della rete.
  4. Contattate immediatamente il vostro tecnico di fiducia, facendogli presente il tipo di virus che vi ha colpito.

Prevenzione, almeno fino ad una soluzione ufficiale da parte dei maggiori produttori Antivirus.

1. non aprire mai allegati email inaspettati provenienti da mittenti sconosciuti(false bollette gas,Enel,tracking corrieri, ecc..)

2. munirsi di unità esterna anche usb per backup supplementari manuali da usarsi solo nel momento del backup e poi scollegare e tenere scollegato fino al prossimo backup.

nella speranza di essere stati d'aiuto con questa comunicazione, porgiamo cordiali saluti e rinnoviamo auguri di buone feste.

Powered by AcyMailing